|
|
Son Baulò
La spiaggia Son Baulò situata lungo la costa nord orientale dell’isola di Maiorca si estende su una superficie lunga 160 metri e larga 80 metri appartenente al territorio di Santa Margalida, da cui dista 9 km.
L’arenile di sabbia bianca e finissima, lambita da acque azzurre e limpide ad ondosità moderata, è così chiamato per la presenza del torrente omonimo che la attraversa e sfocia nel mare.
Son Baulò frequentata soprattutto da turisti alla ricerca di sole e divertimento, non è da meno dal punto di vista storico-architettonico come testimonia la presenza di un sepolcreto megalitico risalente al 1700 a.C. noto come Necrópolis de Punta des Fenicis formato da un centinaio di tombe aristocratiche, nonché paesaggistico ed ambientalistico per la sua appartenenza alla Zona Naturale di Speciale Interesse di Son Real.
La spiaggia delimitata sul margine sinistro da alte scogliere occupate sulla sommità da strutture recettive moderne e di ottima qualità con servizi spiaggia davvero impeccabili.
Per raggiungere Son Baulò vi sono diverse alternative, vale a dire: l’auto seguendo le indicazioni in direzione Artà o Can Picafort, con sosta nelle aree parcheggio gratuite; l’autobus con sosta a 200 metri dalla spiaggia; e infine, in barca con ancoraggio a circa 5 metri di profondità dalla riva oppure a ½ miglio marino presso il Port Esportiu Can Picafort.
Da non perdere una volta giunti in spiaggia, la visita a Punta de na Patana conosciuta altresì come Na Patana
distante 14 km da Santa Margalida, consistente in un promontorio calcareo,occupato da una pineta.
|
|
|